Implantologia ALL ON 4

 

L’implantologia all on four è una protesi totale fissa (che sostituisce tutti i denti) sostenuta da quattro impianti. Con l’implantologia all on 4 la protesi sarà molto più confortevole e funzionale rispetto ad una mobile sostenuta esclusivamente dalla mucosa gengivale (la classica dentiera).

Gli impianti vengono inseriti con un intervento ambulatoriale in una sola seduta. Al paziente viene praticata una anestesia locale; per chi lo richiede è a disposizione un medico anestesista specializzato in grado di praticare una sedazione cosciente.

Il protocollo operativo ideato dal dottor Malò prevede  l’inserimento di 4 impianti in posizioni strategiche, inclinando gli impianti stessi in modo tale da coinvolgere le zone meno soggette al riassorbimento osseo, ed evitando di interessare strutture anatomiche delicate (nervo mandibolare e seni mascellari). Questo permette di trattare un gran numero di pazienti senza dover eseguire un intervento preliminare di innesto osseo (aumento dell’osso) evitando trattamenti lunghi ed estenuanti con un rapporto costi/benefici decisamente conveniente.

Altro grande vantaggio della tecnica all-on-4 è la riduzione dei tempi terapeutici in quanto la protesi dentale fissa viene montata dopo poche ore l’inserimento dei quattro impianti riducendo al minimo il disagio del paziente.

 

Negli ultimi anni la riduzione dei tempi terapeutici è stata ulteriormente migliorata, grazie alle ricerche che si sono concentrate su una nuova metodica: l’implantologia a carico immediato.
Con questa tecnica si ancorano i denti artificiali poco dopo l’inserimento della vite in titanio, sottoponendo immediatamente l’impianto alle forze esercitate durante la masticazione (la protesi viene funzionalizzata velocemente). La ricerca ha già prodotto numerosi studi che sostengono la tecnica a carico immediato.

Nella metodica classica invece, i denti artificiali vengono collegati all’impianto dopo circa 3/4 mesi dall’inserzione dell’impianto, ovvero dopo che il processo di osteointegrazione è completamente avvenuto.